attività di ed.motoria alla Caio

Finalmente!
Dopo due anni di pausa, chiamiamola così, sono riprese le attività sportive a scuola. Non è stato facile perché la minaccia del Covid è stata sempre in agguato, ma rispettando le regole siamo arrivati alla fine. Con la collaborazione di due professionisti come Valentina di Sante e Paolo Carbonetti abbiamo riportato, come era successo circa tre anni fa, la musica in palestra con il Progetto di danza.
Per le sue finalità comunicativo-espressivo, motorio, creativo, musicale e salutistico, abbiamo pensato di coinvolgere tutti gli alunni naturalmente con modalità differenti.
Le classi prime e seconde si sono cimentate in attività di Danza Creativa, le classi terze in attività di Break Dance, iniziata in palestra con la realizzazione di coreografie e conclusa in aula di Arte con la realizzazione di bozze per i murales. Il progetto ha coinvolto la scuola secondaria di Osimo-Offagna.

guarda i video nella cartella condivisa: VIDEO

Le attività sono continuate con l’attivazione del Gruppo Sportivo Scolastico. Questo progetto si è sviluppato in due momenti: uno nel periodo invernale in palestra e l’altro nel periodo primaverile al campo Vescovara. Il progetto dal titolo “CORRO, SALTO, LANCIO” ha avuto come obiettivi la conoscenza e la scoperta dell’atletica leggera e la presa d’atto di come questo bellissimo sport contenga le basi per tutte le discipline sportive praticate dai nostri ragazzi.
Questo progetto ha coinvolto alunni e alunne delle classi prime, seconde e terze medie del nostro Istituto; le insegnanti Menichelli e Pangrazi sono state supportate dall’efficientissimo staff della società di Atletica Osimo in particolar modo dalla Tecnica Federale Fabiola Dolcini che ha messo a disposizione i suoi tecnici e la sua impagabile professionalità.
Come conclusione del progetto di Atletica Leggera, il 21 maggio, i ragazzi e le ragazze delle classi prime si sono cimentati in piccole gare di lancio, corsa e salto con una premiazione finale di tutti i partecipanti. A Offagna, nel mese di maggio, gli alunni e le alunne si sono avvicinate alla pratica della pallamano. Con il supporto della Società di Pallamano di Camerano e dell’insegnante Laura Sfravara gli atleti e le atlete hanno conosciuto uno sport di squadra e il vero significato di lavorare in gruppo.

guarda le classifiche nella cartella condivisa:  classifiche