CONTINUITÀ ALLA PRIMARIA FORNACE…LONTANI DI CLASSE MA VICINI DI CUORE!

a.s.2020.21 scambio epistolare primFFSiamo giunti a fine anno scolastico e per i bambini è arrivato il momento di riflettere su quello che è stato il loro percorso. Partendo dalle naturali curiosità, perplessità e timori, gli alunni della 2^A e B e 3^A e B, supervisionati e guidati dalle rispettive docenti di italiano, hanno trovato il sistema di vivere un’importante esperienza di vicinanza emotiva, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. Solitamente la scuola rappresenta il luogo della socialità, della collaborazione e della continuità. È il luogo privilegiato del confronto diretto fra tutti i bambini che, non solo si riflettono sui loro coetanei, ma guardano ai più piccoli con affettuosa nostalgia e proiettano sui più grandi aspettative, curiosità ed ansie. Da qui l’idea di ricorrere alla lettera come al più emozionante tra i modi di comunicare, salendo sul treno della fantasia che porta sempre i pensieri a destinazione! I bambini delle seconde hanno rivolto le loro domande ai bambini di terza e subito si è spontaneamente aperta una breccia nella distanza fisica colmata da uno dei ponti più solidi che ci sia, quello emotivo, sostenuto dai cuori di ognuno di loro! Grazie a tutti, bambini, insegnanti e collaboratori scolastici che si sono simpaticamente trasformati in postini.

leggi:  letterine primaria ff 20.21