iscrizioni classi prime scuola secondaria di Offagna: scelta seconda lingua

Ai genitori degli alunni delle future classi prime Scuola Sec. di I grado di Offagna – lingua spagnola

Oggetto: comunicazione riguardante l’insegnamento della seconda lingua europea.

Gent.me/i, buongiorno. Con la presente, vengo a comunicarvi che si pone la necessità di rendere più equilibrato il rapporto fra le iscrizioni a lingua spagnola (24 alunni) e quelle a lingua francese (9 alunni), anche tenendo conto del fatto che la cattedra di francese deve essere comunque salvaguardata. Stante a quanto sopra premesso, vengo a rappresentarvi la necessità che almeno 8 alunni passino dallo spagnolo al francese. Si auspica che tale scelta avvenga volontariamente entro e non oltre il giorno sabato 25 giugno 2022. Ricordo che non c’è sostanziale differenza fra spagnolo e francese, non soltanto per il numero di ore di insegnamento (2 ore per entrambe le lingue), ma anche perché consentono le stesse opportunità sia di studio che lavorative. Mi corre l’obbligo di ricordarvi che, nel caso in cui volontariamente non si arrivasse ad individuare 8 alunni da iscrivere a francese, mi vedrò costretto a ricorrere al sorteggio, fatto questo che vorrei evitare. Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, invio cordiali saluti.