Attivazione corsi di italiano base L2 per genitori

Con la presente si mette a conoscenza che l'IIS Laeng-Meucci, presso entrambe le sedi di Osimo e Castelfidardo, a partire dal mese di aprile 2024, attiverà dei corsi di italiano base L2 rivolto ai genitori degli studenti che abbiano una parziale padronanza della lingua italiana.

La finalità del corso base è promuovere l'inclusione e potenziare la qualità comunicativa a beneficio della collettività, con lo scopo di sostenere lo scambio e il confronto con coloro che, per differenza linguistica, fanno fatica ad essere ascoltati, compresi e a portare il proprio punto di osservazione.

La creazione di cittadini consapevoli e la collaborazione con le famiglie sono tra gli scopi fondanti dell'Istituzione scolastica: la relazione di fiducia e alleanza tra scuola e famiglia sono le fondamenta dell'edificazione del successo formativo e personale degli studenti e delle studentesse, affinché siano parte attiva della comunità e vivano le istituzioni come collaborative e non antagoniste, come una risorsa tutelante nella cura dei bisogni della molteplicità degli individui.

Tale corso rientra nell'ambito del progetto PNRR "Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)"

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Eleonora Zagaglia alla mail:

zagaglia.eleonora@laeng-meucci.it

Il Dirigente