Giornata 'Apriti pace'

APRITI PACE
Chiamata per un 8 maggio di mobilitazione della Scuola

“Se vuoi la pace preparala: è stata un’esortazione più volte ripetuta nei secoli. Non si può giungere alla pace esaltando la guerra e la volontà di potenza. Perché la pace è integrale o non esiste. E non esiste se non è corroborata da verità e giustizia A questi principi si sono conformate la Costituzione e i comportamenti della Repubblica Italiana sin dal suo sorgere.”
Sergio Mattarella
(Dall’intervento del Presidente all’incontro internazionale del 23/10/2023 “Il Grido della pace: religione e culture in dialogo”)

Costituzione Italiana, Principi fondamentali: Articolo 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Come persone, potenzialmente in grado di risolvere i conflitti attraverso il dialogo e l’agire democratico, osserviamo che il panorama internazionale sta offrendo alle nostre studentesse e studenti un esempio assolutamente allarmante, antieducativo, spaventoso per la sua aggressività cieca.

Chiediamo a voi tutti di invitare e sostenere le scuole del loro territorio alla costruzione di una grande giornata per la Pace nella data del prossimo 8 maggio 2024. Ci aspettiamo la diffusione e la collaborazione massima tipica di istituzioni attente al proprio territorio, all’educazione delle future cittadine e cittadini, in linea con la propria coscienza di istituzioni.

L’8 maggio è la giornata della Mezzaluna e della Croce rossa, di chi prima di tutti sa cosa è la guerra, quanto dolore e sofferenza porta. Intendiamo fare di questa giornata un vero e proprio percorso didattico, che si conclude in uno spazio fisico pubblico, in orario scolastico, per riprendersi la città e dare voce al messaggio "APRITI PACE”.
Coordinamento per l’educazione alla pace - MCE Ancona

Vi invitiamo a creare insieme questa giornata, costruendo e progettando iniziative comuni. Vi chiediamo pertanto di partecipare all'incontro MEET previsto per il prossimo giovedì 4 aprile, alle 21,00.

Apriti pace - Giovedì, 4 aprile · 9:00 – 11:00PM

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/crf-paec-xgf