Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2024

Il 2 aprile di tutti gli anni viene celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente.

Il Ministero dell’istruzione e del merito, come ogni anno, illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, che colorerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza deldisturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.

Anche la Scuola italiana, considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, è chiamata a celebrare la diciassettesima edizione della Giornata, avviando riflessioni e/o iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.

Le istituzioni scolastiche sono pertanto invitate a organizzare attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore.

Si ringraziano i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, le famiglie e gli studenti tutti che vorranno contribuire al successo di questa campagna di sensibilizzazione, organizzando fruttuosi momenti di condivisione e di approfondimento, in grado di aumentare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e garantire loro supporto e accoglienza da parte della comunità scolastica.

IL MINISTRO

prof. Giuseppe Valditara