L'IC Caio Giulio Cesare alla mostra sull'IA

La C.G.Cesare alla scoperta dell'I.A

In data 22 aprile gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado del plesso di Piazzale Bellini dellIstituto Caio Giulio Cesare di Osimo hanno avuto la possibilità di riflettere in modo più approfondito sull'I.A. (Intelligenza Artificiale) e sulle sue molteplici potenzialità, a partire da un'osservazione ravvicinata di opere realizzate e commentate dalla stessa I.A..

Durante la visita alla mostra 01-IO: Il punto di vista dell'Intelligenza Artificiale attraverso la sua Arte", allestita all'interno di Palazzo Gallo di Osimo, i ragazzi, "immergendosi" nel mondo creativo dellI.A., hanno avuto l'occasione di interrogarsi sulle nuove frontiere della tecnologia e su alcune delle tante sfide che l'umanità dovrà affrontare nel futuro.

L'ideatore della mostra, Federico Gallo Perozzi (ex alunno del nostro Istituto), ha guidato il gruppo in un'esplorazione stupefacente ed emozionante di opere darte molto coinvolgenti e originali, che a tratti hanno stupito e lasciato a bocca aperta e a tratti hanno suscitato un certo senso di inquietudine e smarrimento.

Inoltre, al termine dell'intero percorso, gli alunni sono giunti in una stanza nella quale, con grande sorpresa, hanno potuto addirittura dialogare e confrontarsi direttamente con lei, la IA!

Una mostra davvero interessante, sicuramente da non perdere e da approfondire in tutti i suoi aspetti utilizzando i vari QRcode predisposti per l'ascolto del commento di ogni singola opera.

Per ovvi motivi logistici e di tempo a disposizione non tutti i commenti sono stati ascoltati dal gruppo durante la visita.

Ciò che si è osservato e appreso, però, ha pienamente soddisfatto e incuriosito tutti quanti!

La C.G.Cesare alla scoperta dell'I.A