Progetto “L’altra scuola”

L’altra scuola, solo nella Scuola Secondaria Caio Giulio Cesare Osimo e Offagna, diffidate dalle imitazioni!

Un progetto, totalmente innovativo nel comune di Osimo e per l’IC Caio Giulio Cesare, ideato, progettato e condotto interamente dallo staff di sette docenti interni dell’Istituto diretto dal DS Fabio Radicioni, che ha avuto come principio fondamentale quello di dare la possibilità alle ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, di esprimersi ed apprendere attraverso il gioco, proponendo attività laboratoriali in cui sanno operare in completa autonomia, trasferendo le loro conoscenze ed abilità anche ad altri.

Un progetto innovativo ed impegnativo sotto ogni aspetto, didattico, culturale, organizzativo, propositivo che, grazie all’aiuto insuperabile del personale amministrativo della didattica (Katia, Chiara, Gaia, Francesca), degli instancabili collaboratori scolastici (Cesare, Davide, Daniele, Remo, Roberta, Loretta) e del supporto delle sei tenaci colleghe docenti, prof.sse Leoni Analaura, Favi Cecilia, Giuliodori Valentina, Meschini Francesca, Lombardo Francesca, Vilone Barbara, che hanno meravigliosamente affiancato il prof Bondanese Vincenzo in questo percorso attuativo del progetto, è stato possibile con puntualità, precisione, dettaglio, svolgere proficuamente l’intera idea progettuale de “L’altra scuola”!

In sostanza, gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Osimo e Offagna, da novembre a gennaio, hanno avuto gli opportuni stimoli per proporre, elaborare, programmare e gestire laboratori di attività in cui loro stessi, veri ed unici esperti, hanno potuto condurre in prima persona come docenti, in due giornate curricolari dedicate, nella settimana del progetto d’Istituto titolato “Recupero e potenziamento”.

I laboratori, proposti sono stati dei più disparati!

Si è così potuto assistere in due giornate curricolari, 13 e 14 febbrai ad Osimo e 16 e 17 febbraio ad Offagna, a ben 47 magnifici e coinvolgenti laboratori di varie tematiche: lettering, modellazione 3D, make-up e skin care, difesa personale con alcune arti marziali come lo jiu-jitsu e karatè, nails per la cura e preparazione delle unghie, origami, armocromia, thè con Leopardi, preparazione di dolci al cioccolato, next fashion per disegnare e curare il proprio look, tecniche di soluzione di cubi di Rubik di vario tipo e complessità, teatro, danza moderna, studio, uso di programmi dedicati allo studio, I.A. problematiche ed opportunità, arte, moda, studio e torneo di scacchi, poesia, canto, studio del calcio e costruzione di magliette della propria squadra.

Un progetto che ha messo in mostra ed ha attivato fantasia e carattere imprenditoriale degli alunni, mettendo al servizio della comunità scolastica intera, le proprie abilità, le proprie conoscenze in un ambiente protetto, cooperativo e stimolante; dove gli alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi con oggetti, materiali e situazioni reali, per fare esperienze vere, curiose, stimolanti, innovative, sfruttando i metodi della lezione classica frontale e di quella laboratoriale in una vera visione di classe rovesciata e di compito di realtà.

Già dopo la prima giornata di svolgimento, vi è stata una risposta molto positivo da parte di tutti gli alunni, tanto è vero che in diversi hanno chiesto di ripetere l’esperienza anche nei successivi mesi!

Lo stesso DS Fabio Radicioni che ha visitato tutti i laboratori nei due plessi, ha da subito espresso la propria soddisfazione, dichiarando che il progetto entrerà a far parte integrante del PTOF dell’Istituto, per la valenza didattica, l’innovazione portata, il coinvolgimento attivo ed emotivo di tutti gli alunni e docenti coinvolti nella sorveglianza.

Un progetto, quindi, nuovo, innovativo, stimolante, didatticamente valido, molto apprezzato, riuscito appieno grazie all’ottimo lavoro in un affiatato e coordinato team scolastico, da ripetere anche il prossimo anno, integrato con nuove idee che già stanno delineandosi grazie al contributo di tutti i componenti del team e che potrà essere svolto anche in due quadrimestri.

Prima di concludere, ci scusiamo con tutti i ragazzi che hanno partecipato e sono stati intervistati a fine dei vari laboratori ma che, per motivi tecnici di montaggio video, non compaiono nel filmato.

Appuntamento al prossimo anno scolastico, a tutti i nostri alunni che si sono iscritti nel nostro Istituto, per un anno pieno di emozioni e di crescita vera, unica ed inimitabile, che caratterizza da sempre il nostro Istituto!