Progetto "Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra"

Un Viaggio Artistico per i Bambini dell’IC Caio Giulio Cesare

Un progetto educativo che porta l'arte e la creatività direttamente nelle mani dei giovani cittadini. "Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra", facente parte del grande progetto di Istituto, ormai consolidato, “Paese mio… raccontami una storia”, è un'iniziativa ideata per avvicinare i bambini delle classi dell'infanzia e della primaria al meraviglioso mondo dell'arte, esplorando il ricco patrimonio artistico della loro comunità locale.

Il progetto, promosso dall’Istituto in collaborazione con artisti e esperti del settore, si propone di far conoscere ai giovani cittadini di Osimo gli artisti che hanno plasmato la storia e la cultura della loro città. Attraverso laboratori pratici di pittura e scultura, i bambini hanno l'opportunità di esprimere la propria creatività mentre imparano ad apprezzare le opere d'arte e le tecniche utilizzate dagli artisti locali. Il progetto adotta un approccio ludico e partecipativo all'apprendimento, offrendo ai bambini un'esperienza educativa coinvolgente e memorabile. Attraverso la narrazione di storie, la visita a luoghi d'arte locali e l'interazione con artisti residenti, gli alunni si sono immersi in un viaggio affascinante alla scoperta dell'arte e della cultura della loro città.

I laboratori artistici, fulcro del progetto, hanno dato ai bambini l'opportunità di sperimentare materiali e tecniche artistiche sotto la guida di professionisti del settore. Dalla pittura ad acquerello alla scultura in argilla, ogni attività è stata progettata per stimolare la creatività e l'espressione individuale, incoraggiando i bambini a esplorare e scoprire il proprio talento artistico.

Impatto sulla Comunità

"Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra" non solo offre ai bambini un'esperienza formativa unica, ma ha anche un impatto positivo sulla comunità locale di Osimo e di Offagna nel suo complesso. Attraverso la promozione dell'arte e della cultura, il progetto contribuisce a valorizzare il patrimonio artistico della città e a creare un senso di orgoglio e appartenenza tra i residenti di tutte le età. Inoltre, il coinvolgimento degli artisti locali come mentori e tutor nei laboratori artistici ha creato un legame prezioso tra le generazioni, promuovendo lo scambio di conoscenze e l'ispirazione reciproca tra i membri della comunità.  In un mondo sempre più complesso e tecnologicamente orientato, iniziative come "Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra" ci ricordano il valore intrinseco dell'arte come strumento di espressione, apprendimento e connessione umana.

Il Gran Finale del Progetto

Mentre il progetto "Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra" giunge alla sua conclusione, un evento straordinario attende i partecipanti e la comunità di Osimo e di Offagna. Sabato 11 maggio, le due città saranno pervase dall'entusiasmo e dalla creatività dei giovani artisti, poiché si terrà un concorso di pittura estemporanea aperto ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie (fino alla classe 4^) dell’IC Caio Giulio Cesare.

Durante questa giornata indimenticabile, i piccoli artisti avranno l'opportunità di mettere in pratica le abilità artistiche acquisite durante il corso del progetto, catturando su carta uno scorcio suggestivo delle loro amate città di Osimo e di Offagna. Con l'incoraggiamento e il sostegno dei loro genitori, i bambini trasformeranno l'ispirazione ricevuta dai loro incontri con gli artisti locali in opere d'arte uniche e personali.

Ma le sorprese non finiscono qui. Mercoledì 22 maggio, si terrà una serata di festa e celebrazione, con la premiazione dei primi tre classificati per ogni fascia d'età del concorso di pittura estemporanea. Una giuria di esperti, composta dagli artisti locali che hanno preso parte al progetto, avrà il compito difficile ma gratificante di selezionare le opere più meritevoli, premiando la creatività, l'originalità e l'espressione artistica dei giovani partecipanti.

La manifestazione finale sarà un momento di gioia e orgoglio per gli alunni vincitori, ma sarà anche un'occasione per tutta la comunità di riunirsi e celebrare il talento e la voglia di mettersi in gioco dei giovani artisti dell’Istituto, rinnovando il proprio impegno a sostenere l'arte e la cultura nella città.

In conclusione, il progetto "Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra" si distingue non solo per l'importanza educativa e culturale che porta nella vita dei bambini di Osimo e di Offagna, ma anche per il suo impatto tangibile sulla comunità nel suo insieme. Attraverso eventi come il concorso di pittura estemporanea e la premiazione dei vincitori, il progetto continua a ispirare e coinvolgere persone di tutte le età, dimostrando il potere trasformativo dell'arte nel creare connessioni significative e promuovere il senso di appartenenza e orgoglio verso la propria città.

REGOLAMENTO 1.pdf

"Paese mio... raccontami gli artisti della tua terra"
"Paese mio... raccontami gli artisti della tua ter "Paese mio... raccontami gli artisti della tua ter "Paese mio... raccontami gli artisti della tua ter "Paese mio... raccontami gli artisti della tua ter "Paese mio... raccontami gli artisti della tua ter