Avviso pubblico di selezione

Avviso pubblico di selezione per il reperimento di esperto formatore esterno per la realizzazione di interventi di supporto educativo scolastico in favore di un alunno della Scuola Primaria Campocavallo. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; 

VISTO il Decreto n° 129 del 28/08/2018 avente ad oggetto: “Regolamento recante Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi dell’art. 1, comma 143, della legge 13/07/2015, n. 107”; 

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 avente ad oggetto “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii; 

VISTA la legge 15 marzo 1997, n. 59, avente ad oggetto “Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”; 

VISTO il DPR 445/2000; 

VISTO il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.; 

VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti relativi a lavori, servizi e forniture”; 

VISTO la delibera del Collegio Docenti n.20 del 19/12/2022 di approvazione dell’aggiornamento del PTOF per l’a.s. 2022/2023 che prevede il progetto di potenziamento scolastico; 

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n.4 dell’11/01/2023 di approvazione del PTOF a.s. 2022/2023; 

VISTO la delibera di approvazione n.6 del 13/02/2023 del programma Annuale 2023; 

CONSIDERATO che la spesa relativa al presente provvedimento troverà copertura nel Programma 

Annuale per l’anno 2023 nell’aggregato A3.1: “Didattica generale”; 

VALUTATA la necessità di procedere all’individuazione di un esperto per l’attivazione degli interventi di supporto educativo scolastico in oggetto mediante avviso pubblico; 2 

INDICE 

una procedura di selezione, per titoli ed esperienze, finalizzata alla selezione di un formatore esperto per la realizzazione di interventi di supporto educativo scolastico. 

Art. 1: Figure professionali richieste e attività: 

N.1 Esperto in ambito educativo - didattico per supporto alunno della classe seconda di scuola primaria. 

Ore di insegnamento: 10 ore settimanali – 2 ore per ogni lezione - per 8 settimane. 

Periodo di svolgimento: da aprile 2023 a maggio 2023; 

Destinatari: un alunno della Scuola Primaria Campocavallo. 

Le lezioni si terranno nei giorni e secondo gli orari di seguito indicati: 

Lunedì dalle ore 8.50 alle ore 10.50; 

Martedì dalle ore 7.50 alle ore 9.50; 

Mercoledì dalle ore 7.50 alle ore 9.50; 

Giovedì dalle ore 7.50 alle ore 9.50; 

Venerdì dalle ore 7.50 alle ore 9.50. 

Descrizione del profilo di esperto ed attività da svolgere. L’esperto è un operatore della formazione, ha il compito di realizzare le attività formative ed è responsabile del processo di apprendimento finalizzato a migliorare le conoscenze, le competenze e le abilità specifiche dei partecipanti. 

L’esperto dovrà: 

  • Programmare dettagliatamente il lavoro e le attività, in stretta collaborazione con i docenti di classe; 
  • Partecipare ad eventuali incontri propedeutici alla realizzazione delle   attività; 
  •  Mettere in atto strategie adeguate alle competenze da acquisire; 
  •  Relazionarsi con il docente di classe in relazione alla disciplina; 
  •  Documentare puntualmente le attività tramite la compilazione del registro fornito dalla scuola; 
  • Redigere una relazione conclusiva sulle attività formative. Tale relazione, da consegnare al termine del progetto, dovrà esplicitare le metodologie e i risultati delle attività realizzate, nonché le positività, le criticità dell’esperienza e la concreta ricaduta sulle competenze degli alunni. 

Art. 2 – Requisiti di ammissione e criteri per la selezione 

Possono presentare domanda ai fini della selezione di esperti formatori, prioritariamente personale docente interno alla scuola e in subordine docenti in servizio presso altri istituti o esperti esterni, in possesso dei titoli e delle esperienze che presentino apposita istanza di partecipazione come di seguito indicato: 

  •  Possesso dei titoli (vedi tabella 1) 
  •  Essere in possesso della cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’UE; 
  •  Godere dei diritti civili e politici; 
  •  Non aver riportato condanne penali e provvedimenti restrittivi per procedimenti penali in corso, decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; 
  •  Essere in possesso dei titoli e delle competenze richieste dal bando. 

Si precisa che i candidati in servizio presso altri Istituti scolastici o Pubbliche Amministrazioni dovranno essere autorizzati dall’Ente di appartenenza; la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione. 3 

Art. 3 – Domanda di partecipazione 

Gli interessati dovranno far pervenire istanza di partecipazione, debitamente sottoscritta, redatta secondo il modello Allegato A), corredata da curriculum vitae in formato europeo compilato digitalmente, debitamente sottoscritto allegando obbligatoriamente (pena l’esclusione) una copia di un documento di riconoscimento. 

Dovrà essere altresì compilato l’Allegato B) relativo alla scheda di autovalutazione debitamente sottoscritta. 

Tutta la documentazione dovrà pervenire entro le ore 13 del giorno 25/03/2023 all’indirizzo pec istituzionale: anic842007@pec.istruzione.it con indicazione obbligatoria nell’oggetto della seguente dicitura: “Istanza di partecipazione alla selezione per ESPERTO FORMATORE ESTERNO”. L’istanza può altresì essere consegnata all’Ufficio Protocollo in busta chiusa brevi manu, riportando all’esterno la medesima dicitura nel rispetto del termine di scadenza sopra indicato. 

Non saranno esaminate domande pervenute tramite modulistica diversa da quella allegata al presente avviso di selezione e con curriculum vitae redatto a mano. 

Art. 4 - Valutazione, formulazione graduatoria, individuazione figure da nominare 

Gli aspiranti saranno selezionati da apposita Commissione costituita e presieduta dal Dirigente Scolastico, attraverso la comparazione dei titoli, delle competenze e delle esperienze maturate, sulla base dei criteri di 

valutazione e dei punteggi indicati nella sottostante tabella: 

Tabella 1

INDICATORI 
DESCRITTORI 
PUNTEGGIO 

Titoli di studio 

1) Laurea in Scienze della formazione primaria 

Fino ad un massimo di 

20 punti* 

 2)Oppure Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 

Fino ad un massimo di 

12 punti**

3) In alternativa altro Diploma di maturità congiunto a ulteriore laurea affine al settore di pertinenza (si valuta il voto di laurea) 

Fino ad un massimo di 

15 punti*** 

4) Altro Diploma di maturità da valutare solo se congiunto con esperienze in ambito educativo – didattico 

Fino ad un massimo di 

12 punti ** 

Esperienze 

5) Servizio d’insegnamento specifico prestato sullo stesso grado di scuola, in scuole statali e/o paritarie 

Per ogni mese 2 punti fino ad un massimo di 12 punti per ogni anno 

6) Servizio d’insegnamento non specifico prestato in scuole statali e/o paritarie 

Per ogni mese 1 punto fino ad un massimo di 6 punti per ogni anno 

7) Esperienza in ambito educativo – didattico 

Massimo 5 punti  (1 punto per corso). Si puntualizza che il punteggio verrà assegnato solo se non precedentemente considerato unitamente al diploma - vedi punto 4) 

8) Ampie e significative esperienze 

maturate nel settore specifico 

Massimo 5 punti 

(1 punto per ogni attività). Si puntualizza che il punteggio verrà assegnato solo se non precedentemente considerato unitamente al diploma - vedi punto 4)

**ATTRIBUZIONE PUNTI SULLA BASE DEL VOTO DI MATURITA’ in assenza di laurea 

da 60 a 65 = 4 

da 66 a 70 = 5 

da 71 a 75 = 6 

da 76 a 80 = 7 

da 81 a 85 = 8 

da 86 a 90 = 9 

da 91 a 95 =11 

da 96 a 100 =12 

ATTRIBUZIONE PUNTI SULLA BASE DEL VOTO DI LAUREA 

*LAUREA SPECIFICA 

***LAUREA AFFINE 

Per votazioni fino a 100 

14 

10 

Per votazioni da 101 a 105 

16 

11 

Per votazioni da 105 a 109 

18 

12 

Per votazione pari a 110 

20 

15 

La valutazione verrà effettuata tenendo unicamente conto di quanto dichiarato nell’istanza di partecipazione (allegato A), nel curriculum vitae in formato europeo e nella scheda di autovalutazione (allegato B). 

Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti, le esperienze professionali e i servizi già effettuati alla data di scadenza del presente Avviso di selezione. L’attinenza dei titoli dichiarati a quelli richiesti deve essere esplicita e diretta. 

La scuola si riserva, a suo insindacabile giudizio, quanto di seguito precisato: 

  • la facoltà di non procedere all’aggiudicazione in caso di istanze non ritenute valide in relazione ai requisiti previsti dal presente avviso; 
  • la facoltà, in caso di aggiudicazione, di verificare i requisiti indicati dal candidato, mediante l’acquisizione d’ufficio dei documenti attestanti quanto dichiarato nella domanda. 

Formulazione della graduatoria: 

La Commissione di cui all’art. 4 procederà alla formulazione della graduatoria in base alla valutazione delle domande con i criteri stabiliti dalla tabella 1. 

Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito web dell’Istituto, sezione “Segreteria Digitale – Albo on line”. 

La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo entro due giorni successivi. Trascorso tale termine la graduatoria diventerà definitiva. 

In caso di reclamo, la Commissione esaminerà le istanze apportando, eventualmente, le dovute modifiche alla graduatoria. 

Gli aspiranti dovranno assicurare la propria disponibilità per l’intera durata dei moduli. 

Art. 5 – Natura dell’incarico 

Per l’esperto esterno l’oggetto dell’incarico da affidare si configura come prestazione di lavoro autonomo, ai sensi dell’art. 2222 e seguenti del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione, da svolgersi nel rispetto delle direttive fornite dal Dirigente Scolastico. 

Art. 6 – Compenso e modalità di pagamento 

Il compenso lordo massimo, omnicomprensivo, attribuito all’esperto esterno è previsto nella misura di euro 30 all’ora (lordo dipendente). 

Il compenso spettante sarà erogato al termine dell’incarico, previa presentazione della seguente documentazione: 

  •  relazione finale sull’attività svolta; 
  •  consegna del registro delle attività e dichiarazione delle ore effettivamente prestate. 

Art. 7 – Responsabile del procedimento 

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, Responsabile del Procedimento è il Dott. Fabio Radicioni, Dirigente Scolastico di questo Istituto. 

Art. 8 – Trattamento dei dati personali 

Tutti i dati di cui l’Istituto entrerà in possesso, saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del D.Lgs 101/2018 per le sole finalità indicate nel presente avviso. 

La presentazione della domanda implica il consenso al trattamento dei dati personali, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di selezione L’interessato gode dei diritti di cui alle leggi citate, tra i quali il diritto d’accesso ai dati che lo riguardano e quello di rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi a legge. 

Art. 9 – Pubblicità dell’avviso 

Il presente bando viene trasmesso tramite bacheca interna a tutti i docenti e pubblicato in data odierna sul sito istituzionale www.iccaiogiuliocesare.edu.it alla sezione Segreteria digitale -Albo on-line. 

Allegati: 

A)  allegato-A- istanza di partecipazione esperti.pdf 

B)  allegato-B Scheda di autovalutazione