Campionato regionale di scacchi 2024
IC Caio Giulio Cesare Campioni Regionali di Scacchi 2024
Continua con successo il cammino delle squadre di Scacchi dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo, qualificandosi anche quest’anno tra le squadre che parteciperanno dal prossimo 12 maggio al 15 maggio 2024, alla fase finale dell’importante manifestazione scacchistica studentesca “Trofeo Scacchi Scuola” organizzato dal MIUR, CONI e FSI.
Le due squadre del’Istituto, una maschile ed una femminile, lo scorso 20 aprile a Tolentino, si sono magnificamente confrontate con le squadre delle scuole marchigiane nella fase regionale del trofeo, meritando non solo la qualificazione alla fase finale della manifestazione, ma regalando il titolo di Campioni Regionali di Scacchi!
Infatti, la squadra delle ragazze ha confermato la sua superiorità di gioco su tutte le altre qualificandosi al 1° posto con un punteggio del tutto invidiabile di 10 punti su 10 punti totalizzabili!
La squadra dei ragazzi, non è stata poi così lontana dal podio, qualificandosi al 3° posto con un punteggio meritatissimo di 8 punti su 10 totalizzabili!
Un risultato che riempie di orgoglio non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma l’intero Istituto Comprensivo che da anni attiva, tra i tanti laboratori ed attività, anche un laboratorio scacchi scolastici supportato in continuità dal locale Circolo Scacchi con i suoi istruttori.
Una collaborazione concreta e tangibile che sboccia in eccellenze formative: i ragazzi che seguono i corsi di scacchi a scuola e che frequentano il circolo di scacchi, maturano una percezione unica della realtà e della propria vita che si ripercuote positivamente nello studio, nella concentrazione, nei rapporti con gli altri, nell’organizzazione generale della vita quotidiana e di lavoro, dimostrato da anni di studi scientifici riconosciuti a livello mondiale.
Quindi, dopo la magnifica performance dei nostri ragazzi, invitiamo tutta la cittadinanza a tifare per noi per il prossimo obiettivo: la fase finale del Trofeo Scacchi Scuola, che quest’anno si prospetta piuttosto impegnativa, visto il livello delle squadre italiane che dovremo affrontare!
Grazie a tutti quanti ci seguiranno.