Dalla terra alla tavola

Dalla terra alla tavola, un successo verde che infiamma la Caio Giulio Cesare!

Chi semina meraviglia, raccoglie entusiasmo!

E alla scuola secondaria di primo grado "Caio Giulio Cesare" di Osimo, la passione per la natura sta dando ottimi frutti, letteralmente!

Bello vedere studenti Osimani trasformare la scuola in un giardino rigoglioso.

Unesperienza unica che aspetta anche i nuovi iscritti dal prossimo anno alla Caio Giulio Cesare!

L'aria frizzante di primavera porta con sé i primi, straordinari risultati del lavoro invernale degli studenti della scuola secondaria di primo grado della "Caio Giulio Cesare". Guidati con dedizione dai professori di tecnologia Vincenzo Bondanese e Cecilia Borghetti, i ragazzi delle classi seconde hanno trasformato l'impegno in realtà, raccogliendo con orgoglio i primi doni del loro orto scolastico: croccanti cavoli neri, freschi spinaci, candidi cavoli bianchi e un tripudio di profumate erbe aromatiche come menta, salvia, rosmarino e maggiorana.

Il frutto del loro paziente lavoro non è rimasto tra i banchi di scuola! Con un pizzico di emozione, gli studenti hanno portato a casa i preziosi raccolti, pronti a trasformarsi, con l'aiuto di mamma e papà, in deliziosi piatti le cui ricette saranno presto condivise con i compagni, creando un gustoso ponte tra la scuola e le famiglie.

Questa entusiasmante avventura di "agricoltura scolastica" ha visto le cinque classi del plesso lavorare fianco a fianco, con un'energia contagiosa, nelle aree da coltivare allestite con cura: accoglienti cassoni di legno colmi di fertile terreno all'ingresso della scuola e rigogliose aiuole protette nel giardino posteriore. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove l'apprendimento si fa tangibile e profumato!

Ma questa è solo la prima pagina di una storia verde che continua a fiorire! Dopo questo generoso raccolto, nuove semine attendono i giovani agricoltori: piselli dolci, succosi pomodori, versatili patate. E tra qualche settimana, la natura offrirà un altro spettacolo, con la raccolta delle fave e carciofi, già rigogliosi e in fiore, pronti a riempire i cuori e le tavole!

Chi vuole vivere un'esperienza di apprendimento unica, a contatto con la natura, dove l'impegno si trasforma in risultati concreti e gustosi, la "Caio Giulio Cesare" è il posto giusto!

Una comunità scolastica vivace e piena di iniziative!

Segui le nostre incredibili attività sulle testate giornalistiche, sulle nostre pagine social e sul sito web della scuola!

Dalla terra alla tavola, un successo verde che inf