Le attività in questo inizio di anno scolastico all’IC Caio Giulio Cesare di Osimo

Orto e non solo, anche una partita a scacchi e tante altre attività in questo inizio di anno scolastico all’IC Caio Giulio Cesare di Osimo

 Una scuola innovativa ed al passo con i tempi, la si vede anche nelle proposte di aperture e di servizi offerti al territorio anche in attività extra-scolastiche-

L’IC Caio Giulio Cesare si è sempre distinto in questo!

Dal 2 settembre, infatti, l’Istituto ha avviato con profitto nella scuola primaria e nella scuola secondaria (ex medie), diversi progetti che hanno coinvolto e motivato gli alunni dei vari plessi in attività interessanti e formative concentrate nella prima settimana di settembre.

Ne è la dimostrazione concreta l'attività Orto e non solo... anche una partita a scacchi”, che è stata avviata con profitto e soddisfazione di genitori ed alunni che si sono iscritti per quest’a.s. 2024/2025 nel nostro Istituto al primo e secondo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’attività è stata destinata agli alunni delle future classi 1^ e 2^ della scuola secondaria dell’IC Caio Giulio Cesare” e sono state svolte nella sede di Osimo.

Nelle 30 ore previste, l’attività è stata finalizzata alla realizzazione di un orto scolastico utilizzando tutte le aree verdi presenti nel plesso, educando e formando i partecipanti alla transizione ecologica e migliorando lapprendimento specifico in ambito scientifico tecnologico.

L’attività ortiva è stata poi intervallata dall’attività di studio e gioco degli scacchi allaria aperta, utilizzando le due aule verdi attrezzate con appositi arredi acquistati con i progetti “Geen education” (A.S. 2022/2023) e “Save the Children” (A.S. 2023/2024).

Sottolineiamo che gli arredi acquistati attraverso i lavori del progetto “Save the Children”, sono stati montati direttamente dagli alunni che hanno svolto l’attività Orto e non solo... anche una partita a scacchi”, come complemento del lavoro di cura e gestione dell’orto scolastico realizzato: un altro vero compito di realtà con realizzazione e collaudo in ambito tecnologico.

L’orto e lo studio degli scacchi svolto durante questo progetto, non rimarranno fermi alla sola esperienza di questo “pre-inizio scuola”, ma continueranno nelle attività già ideate dagli attivissimi docenti del nostro Istituto, con particolare riguardo ai docenti di tecnologia e scienza.

Infatti, i docenti, hanno organizzato le attività curricolari che contempleranno la cura degli spazi verdi e dell’orto realizzati, con semina, cura e raccolta di ortaggi e specie arboree specifiche stagionali ed ovviamente, mantenendo fede all’ormai consolidata e proficua tradizione scacchistica dell’Istituto, la prosecuzione delle lezioni di scacchi anche in collaborazione con il locale circolo scacchi.

Le proposte educative avviate in questi primi giorni di settembre, non si esauriscono qui ma continueranno con nuove ed ulteriori proposte, come previsto nella progettazione realizzata ed approvata nellambito del Programma Nazionale Scuola e competenze” 2021-2027 Priorità 01 – Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, linclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 – Azione: ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica.

Seguite il nostro Istituto e le nostre iniziative didattiche che in tutti i plessi svolgiamo, collegandovi al nostro sito (www.iccaiogiuliocesare.edu.it) ed alle nostre pagine social di Facebook e Instagram.

Orto e non solo, anche una partita a scacchi e tan