Premiazioni Progetto d'Istituto "Paese mio… raccontami gli artisti della sua terra"
Conclusione del Progetto d'Istituto "Paese mio… raccontami gli artisti della sua terra"
Si è concluso con grande successo il progetto d'Istituto "Paese mio… raccontami gli artisti della sua terra", che ha visto la partecipazione di numerosi bambini di Infanzia e Primaria delle scuole di Osimo e Offagna. L'iniziativa, volta a promuovere l'arte e la cultura locale tra i più giovani, ha regalato momenti di creatività e di scoperta delle tradizioni artistiche del territorio.
Il punto culminante del progetto è stato l'evento di pittura estemporanea, durante il quale i bambini sono stati chiamati a rappresentare, attraverso le loro opere, gli scorci e le atmosfere delle vie di Osimo e Offagna. Armati di pennelli, colori e tanta fantasia, i piccoli artisti hanno popolato le strade dei due comuni, trasformandole in un variopinto atelier a cielo aperto.
Le vie di Osimo e Offagna si sono animate di colori e creatività, con i bambini che, sotto l'attenta supervisione degli insegnanti e il sostegno dei genitori, hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte. Il tema centrale era raccontare il proprio paese, con un occhio particolare agli artisti e alle bellezze della loro terra.
La serata conclusiva, tenutasi presso il Palabellini di Osimo, è stata un momento di festa e condivisione. Durante la cerimonia, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle Docenti e degli artisti che hanno collaborato al progetto, sono stati premiati i disegni vincitori, selezionati da una giuria composta da esperti d'arte. Le opere premiate sono state scelte per la loro originalità, tecnica e capacità di rappresentare l'anima dei due paesi.
Il progetto "Paese mio... raccontami gli artisti della sua terra" ha dimostrato l'importanza di coinvolgere i giovani nelle attività culturali e artistiche, permettendo loro di esprimere il proprio talento e di rafforzare il legame con il territorio. L'entusiasmo e la partecipazione riscontrati fanno ben sperare per future iniziative simili, che possano continuare a coltivare l'amore per l'arte e la cultura locale tra le nuove generazioni.