Rally matematico

Gli alunni della Caio Giulio Cesaretrionfano al rally matematico transalpino!

Durante l'anno scolastico le classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado Caio Giulio Cesaredi Osimo e Offagna si sono cimentate in una competizione di matematica a squadre: il Rally Matematico Transalpino!

La competizione, giunta alla trentunesima edizione, è un confronto tra classi, in cui gli alunni sono impegnati a risolvere problemi di matematica cercandone la soluzione e lavorando in team. Questa competizione si svolge ogni anno in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera con l'obiettivo di promuovere la risoluzione di problemi per migliorare lapprendimento e linsegnamento della matematica.

Caratteristiche della competizione sono la partecipazione dellintera classe, anche al fine di promuovere linclusione, ma sopratutto la peer - collaboration ed il cooperative learning tra gli alunni. Fondamentale inoltre risulta la valutazione, non solo del risultato finale del problema, ma soprattutto della capacità di ragionamento e di argomentazione, competenze su cui verte linsegnamento della matematica e che gli alunni della Caio Giulio Cesarehanno dimostrato di possedere.

Nella fase iniziale, le classi di questo Istituto Comprensivo hanno gareggiato contro altri istituti del Centro Italia, svolgendo in maniera egregia le due prove intermedie che hanno portato a qualificarsi alle finali. Ben quattro sono state le classi che si sono qualificate al confronto: la I D, la II A , la II C e la II D di Osimo. Le 4 classi qualificate hanno partecipato alla finale svoltasi il 13 Maggio 2024 presso lIstituto Colomba Antoniettidi Bastia Umbra (PG), ottenendo risultati eccellenti! La classe I D ha ottenuto il primo posto nella categoria Prime, la II D e la II A hanno ottenuto rispettivamente il primo e secondo posto nella categorie Seconde. Il Preside dellIstituto, prof. Fabio Radicioni, si è complimentato con gli alunni e con gli insegnanti (Prof. Campanardi, Prof.ssa Graciotti e Prof.ssa Scorrano), per gli ottimi risultati ottenuti, consegnando alle classi vincitrici i loro trofei.

Gli alunni della “Caio Giulio Cesare” trionfano al