Funzioni Strumentali
AREA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF, Formazione, Aggiornamento e Accreditamento)
docente: Olsaretti Angela
La funzione strumentale svolge i seguenti incarichi:
- revisionare ed aggiornare il PTOF sulla base degli indirizzi approvati dal Collegio dei Docenti; realizzare supplementi al PTOF e organizzare il calendario gli incontri nel periodo delle iscrizioni; seguire le procedure previste dalla Regione relative all’accreditamento e produrre la documentazione;
-seguire i lavori di progettazione e collaborare con i referenti dei vari progetti e informare i colleghi sulle varie proposte pervenute al nostro IstituTo da associazioni ed enti (giochi matematici, giochi di Achille e la tartaruga…).
AREA INCLUSIONE
docenti: Berré Lucia, Biondini Irene, D'Antuono Luigi
La F.S. per l’Inclusione - Biondini Irene e Lucia Berré: referenti del progetto per l’inclusione scolastica degli alunni BES e DSA dell’Istituto e coordina le azioni per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri in collaborazione con le strutture ASL e i servizi del territorio; coordina la Commissione nell’adeguamento della documentazione alle normative esistenti.
La F.S. per l’inclusione – D'Antuono Luigi: E’ referente per il progetto di inclusione scolastica degli alunni “diversamente abili” monitorando i loro bisogni relativamente ad una loro efficace integrazione; mantiene e guida i contatti fra gli operatori del territorio ASL e Servizi CTI e le famiglie e coordina il gruppo di docenti di sostegno dell’Istituto.
AREA CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO
docente: Giampieri Valentina
La funzione strumentale per l’orientamento, continuità, valutazione svolge i seguenti incarichi.
ORIENTAMENTO: favorire agli alunni le conoscenze necessarie per una scelta responsabile, equilibrata e pertinente alle proprie competenze e attitudini attraverso il coordinamento dei referenti dei vari ordini di scuola e soprattutto con le scuole superiori del territorio e viciniori.
CONTINUITA’: Coordinare incontri tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola per stilare progetti , preparare le prove in uscita dalle classi ponte in conformità con le prove di ingresso. Analizzare i risultati delle prove per individuare i punti di forza e di criticità delle programmazioni disciplinari.
VALUTAZIONE: Concordare tra i vari ordini di scuola un sistema di valutazione disciplinare e del comportamento condiviso concordando criteri e indicatori essenziali per la valutazione in itinere e finale.
AREA NUOVE TECNOLOGIE
docente: Leoni Anna Laura