E-Twinning: Scrittura di un Ebook
I bambini della Caio Giulio Cesare scrivono un eBook in inglese e lo condividono in rete in una esperienza eTwinning
Anche quest’anno gli alunni della IIIB della scuola primaria fornace Fagioli, dell’IC “C. G. Cesare”, hanno condiviso le loro attività sulla piattaforma eTwinning un’azione del programma Erasmus. Gli studenti, con la guida dell’insegnante Immacolata Di Maro, hanno partecipato al progetto “Seeing animals from a child’s perspective”, attraverso il quale si sono confrontati con i coetanei di alcuni paesi europei tra i quali la Spagna, la Polonia, la Croazia, la Turchia e il Portogallo. Con tale progetto i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di scambiare materiale ed idee, di scoprire ed acquisire nuovi programmi digitali come “Storyjumper” che ha permesso loro di scrivere un eBook, “The Hoppy’s adventure in the world”. Nello specifico gli studenti di ogni Paese partecipante hanno collaborato alla stesura di una parte del libro on line in lingua inglese e, contestualmente, ciascun partner ha tradotto la storia inventata insieme nella propria lingua madre per poi cimentarsi nella drammatizzazione della storia scritta in collaborazione. Le attività sono state svolte utilizzando la metodologia CLILmcon la quale i bambini hanno studiato discipline non linguistiche come storia, arte, geografia e scienze in lingua inglese. La partecipazione a tale progetto è stata un’esperienza autentica per i nostri alunni perché hanno acquisito competenze più ampie che hanno avuto una ricaduta positiva nel loro processo formativo. Va sottolineato che lavorando insieme sulla piattaforma che ci offre eTwinning i nostri studenti sviluppano abilità e attitudini che rientrano nelle competenze chiavi richieste dall’Unione Europea, quali: parlare una lingua straniera, acquisire consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare e, nel contempo, migliorare la competenza digitale.
Utilizzando i link sotto riportati, è possibile visionare il lavoro svolto.